A differenza della visura “camerale” online (articolo del 24 settembre 2021) che puoi richiedere anche senza essere registrato al servizio, per la visura “catastale” online hai necessariamente bisogno dello SPID (tutti i cittadini che sono in possesso delle credenziali di accesso a fisconline, rilasciate in precedenza dall’Agenzia delle Entrate, non potranno più utilizzarle a partire dal 1° ottobre).
Se sei un po’ pratico di queste cose sai già cos’è lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e se ne sei ancora sprovvisto puoi richiederne l’attivazione presso un qualsiasi ufficio postale.
In pratica lo SPID è una chiave di accesso universale a tutti i servizi della pubblica amministrazione.
Quindi per richiedere la visura “catastale” ti basta accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate con lo SPID:
Dopo l’accesso è possibile effettuare una visura per soggetto o per immobile.
Per pagare la visura c’è l’apposito menu “Acquista Visure”, dove il sistema calcolerà l’importo totale dei tributi dovuti e attiverà la fase di pagamento secondo le modalità previste dal sistema PagoPA. Dopo che PagoPA ti avrà inviato la mail di conferma dell’esito positivo della transazione, allora potrai scaricare, con il tasto “Preleva Visure”, tutte le visure acquistate.
Il costo per ciascun servizio erogato è di 1,35 euro:
- ogni 10 unità immobiliari, o frazione, per la visura per soggetto
- per la visura, attuale o storica, per immobile
- per la visura della mappa.
La particolarità principale è che se fai richiesta di una visura su un immobile di cui sei proprietario, la visura per te sarà gratuita ed in esenzione di tributi… e anche questa volta il gioco è fatto: sarà più semplice di quanto tu possa credere.