Da oggi 1° ottobre tutti i cittadini e i contribuenti interessati ad accedere ai servizi online INPS non potranno più utilizzare il consueto codice PIN fornito in precedenza dall’Istituto. Infatti ora potrai accedere a tutti i servizi INPS solo con SPID, CIE (carta di identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).
Ma allora, come può fare un pensionato a consultare il suo cedolino INPS se ha poca dimestichezza con la tecnologia? Per andare incontro ai più anziani, o quelli poco tecnologici, esiste un’alternativa facile facile: se sei sprovvisto di SPID (che come menzionato in un precedente articolo, si può ottenere in qualsiasi ufficio postale) puoi accedere al nuovo Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), facendo ricorso alla cd. “delega dell’identità digitale”.
La delega dell’identità digitale è lo strumento tramite cui gli utenti impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online dell’INPS possono delegare una persona di fiducia all’esercizio dei propri diritti nei confronti dell’Istituto. In questo modo, la consultazione e l’ottenimento del cedolino pensione, tramite l’accesso ai servizi online, sarà sempre possibile tramite un delegato.
Quindi attraverso la delega dell’identità digitale puoi designare un delegato e, in occasione dell’attribuzione della stessa, puoi definirne il termine di validità. In assenza di una data di fine della validità, la delega è attiva a tempo indeterminato, fermo restando la facoltà di revocare la delega in qualsiasi momento anche attraverso la propria identità digitale, ad esclusione dei soggetti sotto tutela, curatela, amministrazione di sostegno.
A questo punto, il delegato può accedere ai servizi dell’INPS al posto tuo, compreso a quei servizi che permettono la consultazione del cedolino pensione. A tal fine, dovrà autenticarsi con le proprie credenziali SPID/CIE/CNS e successivamente scegliere se operare in prima persona oppure al posto e per conto del delegante. Le attività svolte dal delegato al posto del delegante sono totalmente tracciate.
Qui puoi scaricare il modulo di delega.
Per approfondimenti: